La Scuola Secondaria di I° grado, negli anni delicati che segnano il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, offre un percorso didattico e educativo volto a sostenere i ragazzi nella loro domanda di significato e nel loro desiderio di essere protagonisti della propria crescita, grazie a una concezione positiva della vita, capace di scoprire e valorizzare i talenti di ciascuno.

Madrelingua Inglese e certificazione KET

Per quanto concerne l’insegnamento della Lingua Inglese è prevista, nell’ambito dell’orario curricolare, un’ora di compresenza con un insegnante madrelingua per effettuare conversazioni in Inglese. Sono inoltre attivati corsi di preparazione alla certificazione di lingua Inglese KET Certificate.

Seconda lingua comunitaria

La seconda lingua comunitaria prevista è lo SPAGNOLO, oggi la lingua più diffusa e studiata dopo l’Inglese.

Laboratorio di materie letterarie

L’insegnamento dell’Italiano viene potenziato per un totale di 6 ore settimanali attraverso laboratori di: Lettura e Scrittura per la classe I; storia della Lingua Italiana per la classe II; corso propedeutico di LATINO per la classe III.

Doposcuola

La nostra Scuola offre un servizio di doposcuola pomeridiano caratterizzato da una forte valenza didattica in quanto, attraverso il sostegno e di un insegnante i ragazzi sono seguiti nello svolgimento dei compiti, hanno l’opportunità di ricevere nuove spiegazioni su argomenti trattati nelle lezioni mattutine e imparano a studiare. Tale attività si svolge dalle 15:00 alle 17:00 ma è possibile un prolungamento fino alle ore 18:00.

Solide basi per il successo formativo

La Scuola Secondaria di I grado Santa Marta, negli anni delicati che segnano il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza,
vuole offrire un percorso didattico e educativo volto a sostenere i ragazzi nella loro domanda di significato
e nel loro desiderio di essere protagonisti della propria crescita.

Alla luce di ciò la nostra scuola si basa su un patto formativo che prevede:
 
• una cultura della positività e della certezza
• un criterio culturale unitario cui tutti gli insegnamenti fanno riferimento
• una concezione del docente come presenza e testimonianza della comunità educante
• una collaborazione fattiva fra studenti, genitori e insegnanti come metodo del lavoro educativo 
• una personalizzazione sia come approfondimento personale delle ragioni e del valore dello studio,
sia come attenzione alle caratteristiche personali di ciascuno

• una valutazione mai vissuta come strumento punitivo, ma come riconoscimento del valore della persona,
momento in cui si verifica il lavoro svolto e si indicano gli obiettivi ancora da raggiungere

PROGETTI E ATTIVITA’

LABORATORIO DI TEATRO

Si tratta di un’esperienza altamente educativa per gli alunni, che favorisce la socializzazione e la collaborazione fra i ragazzi evidenziando le loro doti espressive e di memorizzazione. Il laboratorio si basa su un’attività di apprendimento cooperativo attraverso la drammatizzazione di un testo con allestimento della relativa scenografia e accompagnamenti musicali, il tutto finalizzato a una rappresentazione. L’attività prevede dunque un prodotto interamente realizzato dai ragazzi: ad essa partecipano tutti i docenti e lo svolgimento avviene nell’ambito del 1° quadrimestre in orario pomeridiano.

PROGETTO “QUOTIDIANO IN CLASSE”
L’attività si svolge nell’ambito dell’iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori. E’ prevista anche l’eventuale partecipazione al Concorso “Cronisti in classe”.

ATTIVITA’ SPORTIVE
Organizzazione di giochi e tornei a squadre sia interni che esterni alla scuola.

CORSI DI MUSICA
Negli anni scolastici passati sono stati tenuti corsi di chitarra, batteria e violino, tenendo conto delle richieste delle famiglie e degli alunni (da attivare dietro specifica richiesta).

VIAGGI DI ISTRUZIONE
Le finalità di tali iniziative sono di carattere educativo e culturale, per arricchire e integrare gli apprendimenti relativi alle singole discipline e proporre momenti di socializzazione fuori dal contesto strettamente scolastico.

I NOSTRI SERVIZI

MENSA
Al termine dell’orario curricolare è possibile usufruire del servizio mensa fornito dalla cucina delle Mantellate

PERCORSI DI RECUPERO

CORSI DI PREPARAZIONE AL KET CERTIFICATE

LICEO SCIENTIFICO
Il Liceo Scientifico “Santa Marta”, indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, sviluppando abilità e competenze che permettono l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a molteplici sbocchi professionali.
LICEO LINGUISTICO
Il Liceo Linguistico “Santa Marta” è impostato secondo le caratteristiche proprie di un Liceo, con una solida formazione anche nelle materie umanistiche. Lo studio della Lingua Inglese e di altre due Lingue comunitarie permette di comprendere tradizioni, e culture diverse e di sviluppare abilità e competenze necessarie per poter accedere a tutte le facoltà universitarie oppure entrare nel mondo.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Nel Liceo delle Scienze Umane la persona è al centro non solo come valore ma come filo conduttore dello studio di tutte le sue caratteristiche ed espressioni. Il Liceo delle Scienze Umane permette l’accesso a tutte le facoltà umanistiche, psico-pedagogiche, storico-sociali nonché scientifiche, con sbocchi professionali prima di tutto nell’ambito formativo.

Siamo su Facebook, resta in contatto con noi!