Liceo delle Scienze Umane

Offerta Formativa

Nel Liceo delle Scienze Umane “Santa Marta” di Firenze la persona è al centro non solo come valore ma come filo conduttore dello studio di tutte le sue caratteristiche ed espressioni.  Lo studente sarà in grado di comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, alla progettazione di percorsi di accoglienza, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

Il Liceo delle Scienze Umane permette l’accesso a tutte le facoltà umanistiche, psico-pedagogiche, storico-sociali nonché scientifiche, con sbocchi professionali prima di tutto nell’ambito formativo.

• Lavoro specifico per l’acquisizione e il potenziamento del metodo di studio nel primo biennio
  • Sportelli pomeridiani per il recupero e il consolidamento nelle diverse discipline
  • Potenziamento delle Scienze Umane nel biennio con un’ora aggiuntiva di Pedagogia
  • Lettorato di inglese nel biennio
  • Latino affrontato con il metodo Lingua Viva per 2 ore settimanali
  • Preparazione per il conseguimento delle certificazioni internazionali (PET e FCE)

Completano l'offerta formativa

Potenziamento lingua Inglese
Lo studio della lingua Inglese è una delle centralità del nostro Liceo delle Scienze Umane:

• docenti madrelingua
  • un’ora settimanale di lettorato nel biennio
  • lezioni in comune con l’indirizzo Linguistico fino alla classe IV
  • preparazione per i conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali (PET e FCE)
  • mobilità e scambi internazionali (Progetto Erasmus)

Corso di informatica per patente europea ECDL
Il nostro Istituto, attraverso le proprie strutture ed il proprio personale, offre la possibilità ai propri studenti di ottenere la certificazione ECDL (ex ECDL-Patente Europea del Computer). La patente europea per l’uso del computer (European Computer Driving License) è un documento rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che certifica, a livello europeo, la capacità di chi lo possiede di usare il computer e i principali pacchetti applicativi comunemente usati.

Alternanza Scuola Lavoro – Futuro insegnante
Il Liceo delle Scienze Umane “Santa Marta” fa parte della rete “Scuole per Crescere” e ha solidi legami con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che conta oltre 100 scuole dell’infanzia.
Questi legami offrono agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le tecniche pedagogiche studiate in classe direttamente nelle scuole nel ruolo di insegnante, le ore di tirocinio svolte saranno riconosciute come alternanza scuola-lavoro.

Piano di studi e competenze di fine percorso

Lo studente al termine del percorso del Liceo delle Scienze Umane, sarà in grado di:

• Acquisire le conoscenze dei diversi campi d’indagine delle Scienze Umane
  • Conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali della cultura occidentale
  • Identificare i modelli teorici e politici di convivenza e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo
  • Confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale
  • Possedere gli strumenti per utilizzare le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Scarica il piano di studi del Liceo Scientifico – Scarica il PDF

Contattaci per maggiori informazioni

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE