La missione della Scuola Santa Marta
La Scuola Santa Marta sorge nel 1908 sulla collina di Settignano, e fin dal suo nascere è un’importante istituzione culturale e formativa in Firenze. Dopo un lungo e intenso percorso oggi la Scuola Santa Marta si presenta come un punto di riferimento per l’istruzione secondaria.
La missione della nostra scuola si può sintetizzare nei seguenti punti:
- Ogni persona, unità di mente e di cuore, è il valore più prezioso e le deve essere offerta la possibilità di vivere un’esperienza cristiana reale.
- La scuola è fatta per scoprire e valorizzare i talenti donati a ciascuno: la crescita integrale di ogni studente si realizza attraverso la conoscenza sia delle proprie potenzialità che dei propri limiti, così che si sviluppino tutte le sue reali capacità.
- Un ambiente sereno ed un rapporto positivo con gli insegnanti permette che si formino delle personalità consapevoli, responsabili, aperte al mondo, che amino la verità e la bellezza e non abbiano paura delle sfide che la realtà presenta.
- Scuola e famiglia, nel rispetto del ruolo di ciascuno, sono chiamate a collaborare, condividendo le finalità formative e i criteri operativi che concorrono alla concreta educazione dei ragazzi.
- In tempi di crisi una valida preparazione e formazione sono più che mai un investimento per il proprio futuro professionale e per il bene di tutti.
La storia
- 1908 – L’Istituto Santa Marta, sorge sulla collina di Settignano
- 1958 – Apre la Scuola di Avviamento Professionale per studenti dagli 11 ai 14 anni di età, mutatasi poi in Scuola Media con la riforma Ministeriale del 1963
- 1960 – Apre la Scuola Superiore con l’Istituto Professionale, che ben presto si trasformò in istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue estere
- 1974 – Avviano il Liceo Scientifico e Classico sperimentali, tra i primi in Italia, con le successive modifiche proposte dal Ministero.
- 2001 – Nell’anno scolastico 2001/2002 la Scuola riceve la parità scolastica (ai sensi della Legge 62/2000 con D.M.25-10-2001). Anche per questo anno scolastico presso la Scuola Santa Marta, sono attivati i corsi di Scuola Secondaria di Primo Grado (ex Scuola Media), Liceo Linguistico e Liceo Scientifico.
- 2017 – Apre il Liceo delle Scienze Umane.
La struttura
La Scuola Santa Marta è immersa in un verdissimo parco di circa due ettari, parte destinato a giardino, parte ad aree attrezzate, parte infine coltivato ad oliveto.
La Scuola dispone di un complesso di aule luminose e panoramiche, con spazi destinati ai laboratori di fisica, chimica, scienze naturali, informatica e alla mensa scolastica e di una vasta e fornita biblioteca scolastica.
Infine, alla pratica e alla formazione sportiva sono riservati un’ampia palestra coperta e spazi all’aperto.
Organico dell'istituto
Preside Scuole Medie:
Prof.ssa Diletta Gori – Matematica e Scienze
riceve il lunedì dalle 9:05 alle 10:00
Preside Licei:
Prof.ssa Viviana Viviani – Matematica e fisica
riceve il mercoledì dalle 11:05 alle 12:00