Scuola Secondaria di I° Grado

Offerta formativa

La Scuola Secondaria di I° grado, negli anni delicati che segnano il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, offre un percorso didattico e educativo volto a sostenere i ragazzi nella loro domanda di significato e nel loro desiderio di essere protagonisti della propria crescita, grazie a una concezione positiva della vita, capace di scoprire e valorizzare i talenti di ciascuno.

Alla luce di ciò la nostra scuola si basa su un patto formativo che prevede:

• una cultura della positività e della certezza
  • un criterio culturale unitario cui tutti gli insegnamenti fanno riferimento
  • una concezione del docente come presenza e testimonianza della comunità educante
  • una collaborazione fattiva fra studenti, genitori e insegnanti come metodo del lavoro educativo
  • una personalizzazione sia come approfondimento personale delle ragioni e del valore dello studio, sia come attenzione alle caratteristiche personali di ciascuno
  • una valutazione mai vissuta come strumento punitivo, ma come riconoscimento del valore della persona, momento in cui si verifica il lavoro svolto e si indicano gli obiettivi ancora da raggiungere

Completano la proposta formativa

• Lezioni con Madrelingua Inglese e certificazione KET
    Per quanto concerne l’insegnamento della Lingua Inglese è prevista, nell’ambito dell’orario curricolare, un’ora di compresenza con un insegnante madrelingua per effettuare conversazioni in Inglese. Sono inoltre attivati corsi di preparazione alla certificazione di lingua Inglese KET Certificate.

• Studio di una seconda lingua comunitaria
    La seconda lingua comunitaria prevista è lo Spagnolo, oggi la lingua più diffusa e studiata dopo l’Inglese.

• Laboratorio di materie letterarie:
    L’insegnamento dell’Italiano viene potenziato per un totale di 6 ore settimanali attraverso laboratori di:
    Lettura e Scrittura per la classe I; storia della Lingua Italiana per la classe II; corso propedeutico di LATINO per la classe III.

Progetti e Attività

• Doposcuola
    La nostra Scuola offre un servizio di doposcuola pomeridiano caratterizzato da una forte valenza didattica in quanto, attraverso il sostegno e di un insegnante i ragazzi sono seguiti nello svolgimento dei compiti, hanno l’opportunità di ricevere nuove spiegazioni su argomenti trattati nelle lezioni mattutine e imparano a studiare. Tale attività si svolge dalle 15:00 alle 17:00 ma è possibile un prolungamento fino alle ore 18:00.
  • Laboratorio di teatro
    Si tratta di un’esperienza altamente educativa per gli alunni, che favorisce la socializzazione e la collaborazione fra i ragazzi evidenziando le loro doti espressive e di memorizzazione. Il laboratorio si basa su un’attività di apprendimento cooperativo attraverso la drammatizzazione di un testo con allestimento della relativa scenografia e accompagnamenti musicali, il tutto finalizzato a una rappresentazione. L’attività prevede dunque un prodotto interamente realizzato dai ragazzi: ad essa partecipano tutti i docenti e lo svolgimento avviene nell’ambito del 1° quadrimestre in orario pomeridiano.
  • Progetto “Quotidiano in Classe
    L’attività si svolge nell’ambito dell’iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori. E’ prevista anche l’eventuale partecipazione al Concorso “Cronisti in classe”.
  • Attività Sportive
    Organizzazione di giochi e tornei a squadre sia interni che esterni alla scuola.
  • Corsi di musica
    Negli anni scolastici passati sono stati tenuti corsi di chitarra, batteria e violino, tenendo conto delle richieste delle famiglie e degli alunni (da attivare dietro specifica richiesta).
  • Viaggi di istruzione
    Le finalità di tali iniziative sono di carattere educativo e culturale, per arricchire e integrare gli apprendimenti relativi alle singole discipline e proporre momenti di socializzazione fuori dal contesto strettamente scolastico.

Contattaci per maggiori informazioni

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze