Liceo Scientifico

Offerta Formativa

Il Liceo Scientifico “Santa Marta” di Firenze , indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, sviluppando abilità e competenze che permettono l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a molteplici sbocchi professionali.

Dall’a.s. 21/22 il nostro Liceo Scientifico arricchisce la sua offerta formativa con il percorso Astronomico grazie al contributo dei ricercatori dell’ Osservatorio Arcetri – INAF

La cultura scientifica nel nostro Liceo si mescola a quella umanistica e letteraria, è inoltre centrale lo studio dell’inglese per una preparazione completa e rendere gli studenti protagonisti del loro futuro.

• Lavoro specifico per l’acquisizione e il potenziamento del metodo di studio nel primo biennio
  • Sportelli pomeridiani per il recupero e il consolidamento nelle diverse discipline
  • Potenziamento della Matematica nel triennio
  • Potenziamento della Fisica con un’ora aggiuntiva ogni anno
  • Potenziamento di Scienze Naturali nel biennio
  • Latino affrontato con il metodo Lingua Viva per 2 ore settimanali.

Completano l'offerta formativa

• Il percorso astronomico
    Il Liceo Scientifico si contraddistingue con l’aggiunta del percorso astronomico, che prevede approfondimenti dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. L’astronomia verrà affrontata all’interno delle ore curriculari senza aggiunte orarie e coinvolgerà in modo trasversale diverse discipline anche non scientifiche, quali ad esempio la letteratura, la poesia, la storia, la geografia e la filosofia. Grazie agli interventi di ricercatori dell’INAF gli studenti avranno modo di sperimentare in prima persona il metodo scientifico e sarà l’occasione per un orientamento universitario verso un settore estremamente all’avanguardia e proteso verso la scoperta e la ricerca scientifica.
  • Il potenziamento della lingua Inglese
    Lo studio della lingua Inglese è una delle centralità del nostro Liceo Scientifico:
    • docenti madrelingua
    • un’ora settimanale di lettorato nel biennio
    • lezioni in comune con liceo Linguistico fino alla classe IV
    • preparazione per i conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali (PET e FCE)
    • mobilità e scambi internazionali (Progetto Erasmus)
  • Corso di informatica per patente europea ECDL
    Il nostro Istituto, attraverso le proprie strutture ed il proprio personale, offre la possibilità ai propri studenti di ottenere la certificazione ECDL (ex ECDL-Patente Europea del Computer). La patente europea per l’uso del computer (European Computer Driving License) è un documento rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che certifica, a livello europeo, la capacità di chi lo possiede di usare il computer e i principali pacchetti applicativi comunemente usati.
  • Alternanza scuola lavoro
    Tutti gli alunni affronteranno durante il triennio un periodo di stage formativo di 90 ore totali relativamente ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, presso Enti e aziende del territorio legate al percorso di studi.

Piano di studi e competenze di fine percorso

Lo studente al termine del Liceo Scientifico, sarà in grado di:

• Usare procedure logico-matematiche e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica
  • Utilizzare i metodi sperimentali propri delle scienze biologiche, fisiche e chimiche, consapevole delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati
  • Individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune
  • Riconoscere e apprezzare la razionalità del reale
  • Approfondire la connessione tra cultura umanistica e sapere scientifico
  • Comunicare in Inglese, principale lingua utilizzata all’interno della comunità scientifica.

Scarica il piano di studi del Liceo Scientifico – Scarica il PDF

Contattaci per maggiori informazioni

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE